Tutorial HDR in Italiano

Benvenuto nella guida internazionale all’HDR!

Software necessario per fare HDR

Ti consiglio l’utilizzo di Photomatix Pro (utilizza il codice Coupon TREYRATCLIFF per risparmiare un buon 15% sul prezzo di listino) e iniziare a lavorare. Lo puoi acquistare e scaricare immediatamente dal sito Internet di Photomatix. Semplice, no?

Questo programma costa davvero poco, e con il codice sconto ancora meno. Beh, comunque meglio di niente, no?. Questo è ciò che mi ha detto il parroco al mio matrimonio.

Un tutorial gratuito e semplice!

Benvenuto nel tutorial gratuito: sarà divertente sia per me che per te!

Questo facile tutorial per principianti sull’HDR, diviso in sei step, ha insegnato a migliaia di persone come fare questa cosa. Sono sicuro che possa aiutare anche te. Ricorda che TU puoi farcela!

Per chi è questa guida?

  • Principianti e professionisti che vogliono iniziare a creare immagini più belle
  • Fotografi esperti pronti ad applicare le nuove e migliorate tecniche dell’HDR

Io miglioro costantemente la mia tecnica. L’HDR (High Dynamic Range) è ancora una giovane forma d’arte. Sono stato fortunato abbastanza da viaggiare per il mondo e incontrare alcuni tra i migliori fotografi HDR. Abbiamo condiviso tecniche, fatto fotografie e post-produzione insieme, e tutti insieme cerchiamo di lavorare per portare questa forma d’arte sempre più in là! Sono felice di condividere le più importanti e recenti tecniche con te.

Want to watch a video version of this tutorial?

Go grab the tutorial and download now! This is the latest and greatest video tutorial. It starts slow for beginners, and then moves into intermediate and advanced post-processing techniques. It’s over four hours long. Half of it follows me around New Zealand while I set up for many kind of photography situations. The other half is all screen-capture, so you can see exactly how I create these sorts of photos. You can do it too! The tutorial also comes with a lot of photo files so you can follow along.


 

Would you like to read this tutorial offline?

This same tutorial is available in the form a beautiful eBook, Introduction to HDR, that you can download and read it offline. It’s a great resource to keep with you that you can reference over and over again.

 

This eBook that will save you a lot of time and trouble!

Get the Top 10 HDR Mistakes eBook right here! This has been a labor of love (and embarrassment)! Why embarrassment? Well, I decided to use my OWN early photos as examples of bad HDR. I made all the mistakes, believe me. I’ve corrected all of them (I think!) and I figured out what I was doing wrong. I explain it all in the book. It wasn’t obvious to me at the time, but now it is. Anyway, this eBook will be a great boon to you!

 

Free Newsletter from Trey!

There I am. I look confused, don’t I? I think I was at the time. Anyway, sign up for my newsletter! There are always hot tips and the latest goodies! I send out about one a month and I promise not to spam you!

You wanna hang out on Social Media? Sure, why not? Everyone is doing it!

Follow me on Google+, Twitter at @TreyRatcliff, Facebook, and Pinterest!


Cos’è l’HDR?

HDR è l’abbreviazione di High Dynamic Range. E’ un modo di fare post-produzione prendendo un’immagine (o una serie di esse), combinarle insieme, e regolare i valori di contrasto al fine di fare delle cose che virtualmente sono impossibili da ottenere con una singola apertura e velocità di scatto.

Potrei dire che il 75% circa delle mie immagini utilizzano questa tecnica, e se sei un novizio, allora avrai notato un diverso “look and feel” nelle mie foto. Probabilmente noterai che l’HDR è una categorizzazione davvero ampia, che sinceramente detesto. Il mio flusso di lavoro comincia con l’utilizzare le tecniche base dell’HDR, quindi successivamente applico moltissimi passi che possono aiutare le immagini a diventare più.. diciamo.. evocative.

Voglio parlarti un attimo della filosofia che sta dietro questo stile fotografico. Considera il modo in cui il cervello umano tiene traccia delle informazioni visive: questo non è proprio lo stesso che usa il tuo computer nei file delle immagini. Non c’è apertura di diaframma, velocità dell’otturatore, ecc. Pensa infatti alle volte in cui ti trovi in un posto bellissimo o con persone speciali, e fai una foto: ti sei mai accorto che quando torni a casa e le mostri ad altre persone devi dire loro “Guarda, dovevi proprio esserci!”? Anche i più grandi fotografi con le migliori macchine fotografiche riescono difficilmente a catturare la scena così come la vedono. Le macchine fotografiche, per la loro stessa natura “di macchine”, sono davvero brave a catturare immagini (ovvero linee, ombre, forme..) ma non sono in grado di catturare una scena nella stessa maniera in cui la mente ricorda e “mappa”.

Quando sei proprio lì nella scena, i tuoi occhi si muovono avanti e indietro lasciando entrare più luce da alcuni punti, meno da altri, quindi crei una sorta di mosaico della scena fatto da diversi pezzi di stoffa. Successivamente e allo stesso modo, connetterai tutte le emozioni e i sentimenti all’interno del tuo immaginario, e tutto questo finirà associato proprio “vicino alla scena stessa”.
A questo punto scoprirai che man mano che analizzerai la tecnica di realizzazione dell’HDR, le tue foto inizieranno ad evocare quei ricordi ed emozioni profondi in maniera più tangibile. E’ davvero una maniera splendida di “ingannare” il tuo cervello portandolo a una percezione diversa dalla normale fotografia.

Ecco una serie di fotografie HDR interessanti scattate da me e che alla gente sembrano piacere. La prima immagine qui sotto è la prima fotografia HDR in assoluto ad essere stata appesa allo Smithsonian Institution a Washington D.C. Penso che questo faccia capire come la tecnica dell’HDR, se correttamente applicata, possa venire accettata e seguita largamente.

HDR Image

HDR Image

HDR Image

HDR Image

HDR Image

HDR Image

HDR Photo

HDR Image

HDR Image

HDR Image

Passo 1: Accendi il tuo Apple (ma va bene anche se utilizzi un PC)

Ecco: questa è una foto del mio desktop prima di lanciare tutte queste applicazioni. I Mac sono fantastici, e la CPU del mio Mac non si fonde – gestisce tutte queste cose con incurante disinvoltura. Una volta odiavo i Mac e la gente che li comprava. Ora sono un uomo nuovo: questi giocattoli sono fantastici! Ok, sono andato fuori strada troppo presto in questo tutorial.

Ad ogni modo, tutti gli step della guida sono gli stessi, sia che usiate un PC o un Mac.

HDR Desktop

Questa è un’immagine del mio desktop prima che la dolce tempesta della grandezza dell’HDR si manifesti.

Software che utilizzo (in ordine di importanza):

  • Photomatix Pro (obbligatorio) – E’ già poco costoso di suo, ma puoi risparmiare ancora qualcosa utilizzando il Photomatix Coupon Code TREYRATCLIFF. Vai al sito Internet Photomatix e divertiti! Per maggiori informazioni, dai uno sguardo alla mia recensione dettagliata di Photomatix.
  • Photoshop (raccomandato) – Puoi comprare Photoshop o Photoshop Elements dal sito Internet di Adobe, e iniziarne il download.
  • Noiseware Professional (facoltativo) – Ne ho provati un sacco di tool per la riduzione del rumore fotografico. Avrete notato che il procedimento dell’HDR può generare un po’ di rumore, per dirla in parole povere. Io utilizzo Noiseware Professional (per Windows o Mac).
    • Nota: dopo aver cliccato su “Proceed to Checkout”, utilizza il codice Coupon Imagenomic “STUCKINCUSTOMS” per risparmiare ancora più soldi!
  • Topaz Adjust (facoltativo e meraviglioso) – Lo puoi scaricare dal sito di Topaz. Questo prodotto è in grado di apportare un po’ di contrasto al risultato finale. Ho fatto una recensione su Topaz Adjust qui sul sito se ti interessa saperne di più. Se puoi spendere qualcosina in più, ti suggerisco l’intero Topaz Photoshop Bundle dal momento che include anche una serie di altre cose interessanti!
  • Che altro uso? – Ne ho un sacco di tool e mi ci diverto con ognuno di essi. Se vuoi conoscere gli altri ottimi software che utilizzo, ti consiglio la recensione di Nik e del Plugin onOne. Sono entrambi ottimi!

Perfetto! Ora che abbiamo stabilito tutti i software, obbligatori e facoltativi, possiamo passare alla parte successiva della guida.

Continua e vai alla Pagina 2 del tutorial!

> SUCCESSIVO – PARTE 2 DEL TUTORIAL HDR

Welcome to STUCK IN CUSTOMS Welcome to my travel photography blog!
Enjoy the daily photos, tips, tutorials & more!
Newsletter Sign Up
The Most Beautiful Newsletter Ever!


x
  • © 2004 - 2014, SIC Media, LLC. All Rights Reserved.